[url=http://glittersport.com][img]http://glittersport.com/immagini/QpcLx18qYd.gif"[/img][/url]

Il loro linguaggio !!, preso da http://c

« Older   Newer »
  Share  
Anna97
view post Posted on 4/8/2009, 10:56




Il linguaggio

Chi non è molto familiare con le cavie troverà piuttosto difficile comprendere il significato dei vari suoni emessi da questi animali: classificarli in modo rigido non è affatto semplice, anche perchè lo stesso suono può avere origini e significati diversi a seconda della situazione.
In ogni caso, credo possa essere utile avere una conoscenza di base, almeno superficiale, di ciò che può indicare un determinato verso, almeno per evitare di farsi venire un infarto ad ogni nuova "esibizione vocale" caviosa!
Prendiamo ad esempio come riferimento i files audio (sono dei .wav) del sito http://www.tuppambr.demon.co.uk/gpig.htm, che sono fatti veramente molto bene e danno un'idea precisa del verso delle cavie.
Il primo, "Happy??", lo ascolterete molto spesso se avete l'abitudine di prendere in braccio la vostra cavia e accarezzarla per lungo tempo con delicatezza. E' un tipico verso di benessere e contentezza, significa che si trova davvero bene con voi, siatene fieri!
Il secondo, "Give me FOOD", significa proprio questo: una spudorata richiesta di cibo o attenzione in generale. Lo sentirete molto spesso, ad orari precisi se avete abituato la cavia a mangiare più o meno alla stessa ora, oppure molto più frequentemente se la vostra cavia è stata viziata...come succede sempre! E' il classico "Uiii-Uiii" della cavia.
Il terzo, "Lust" è una specie di vibrazione, tipo un "BR-R-R-R" più o meno prolungato e viene usato quando il maschio è in presenza di una femmina, durante il corteggiamento, quando due femmine stanno per litigare (o comunque sono un po' scocciate), e quando la cavia sente un suono sconosciuto o improvviso (in ques'ultimo caso il "BRRR" è più breve e secco, mentre negli altri due è più prolungato e morbido).
Il quarto, "Don't touch me" è molto simile a quello precedente, solo un po' più pronunciato e "duro". Per quello che ne so viene utilizzato con almeno due significati diversi: per indicare una situazione di stress, ad esempio quando due femmine stanno per litigare (o comunque sono un po' scocciate), e quando la cavia sente un suono non familiare o improvviso (in ques'ultimo caso il "BRRR" è più breve e secco, mentre negli altri due è un po' più prolungato e morbido). Nel primo caso il suono è spesso accompagnato da un'ondeggiamento del posteriore e da una sorta di "ingobbimento" della cavia, che abbassa la testa in tono minaccioso verso l'altra. Nel secondo caso invece di solito la cavia si immobilizza e resta ferma e zitta in attesa di altri eventuali segnali di pericolo prima della fuga.
Il quinto "Come any closer and you're history!" è segno di pericolosa "degenerazione" dei buoni rapporti tra cavie, ad esempio le due femmine di cui parlavamo prima (ma la stessa cosa è valida anche per i maschi!). E' un vero e proprio battito di denti, quanto di più minaccioso una cavia possa fare verso un proprio simile, e di solito è il passo che precede direttamente lo scontro (a morsi...). Quindi se lo sentite vi conviene dividere subito i contendenti, prima che si facciano davvero male.

Fin qui tutto ok: questi suoni sono molto comuni e il loro significato pare essere più o meno chiaro. Ma c'è un altro tipo di suono, molto raro, il cui significato sembra essere ancora ignoto a noi poveri umani. In due anni ho avuto occasione di udirlo solo 3 volte: la prima volta un anno fa, e l'avevo erroneamente attribuito ad uno scontro tra i miei topini, e ben due volte ora, nell'ultima settimana (essendo rimasto un unico topino, ormai molto anziano e, secondo me, quasi sordo, mi pareva quantomeno strano che fosse davvero una sua performance canora...).
Ho trovato in rete un file .wav in cui si sente *esattamente* lo stesso suono che ho sentito io. Il file, manco a dirlo, è opera della nostra insostituibile Lynx, e si trova a questo indirizzo: http://personal.cfw.com/~lynx/guinealynx/Nina-chirping.mp3.
Il suono è molto forte e secondo me può essere descritto come una serie di "QUIRK-QUIRK-QUIRK" secchi e ravvicinati, una specie di cinguettio ("chirping", appunto). Pare che non tutte le cavie lo emettano e che la notte sia il momento "prediletto". Le mie in effetti l'hanno fatto di notte e hanno smesso appena accesa la luce; stavano tutte bene, anch'io non ho idea di che cosa possa significare. Sembra comunque che sia una cosa normale e che non debba destare preoccupazione.
 
Top
Spank
view post Posted on 9/12/2010, 16:53




posso capire perchè ogni volta che lo prendo e lo accarezzo fà uno strano verso come se piange potete rispondermi grazie questo vuol dire che nn saremo mai amici c'è lio dà 3 giorni haq solo 24 giuorniiiiii aspetto vostre notizie
 
Top
Anna97
view post Posted on 8/1/2011, 14:07




Ciao...Non so proprio risponderti,Forse è spaventato ma tranquilla diventerà il tuo migliore amico. :)
 
Top
rinoeflavia
view post Posted on 4/3/2011, 15:02




forse perchè non è ancora sicuro/a di te?? :huh: -_-

a scusa io sono chiara....sono nuova!!ho appena preso 2 bellissime cavie!!!ma ne avevo gia due.....
da chiara!!





chiamatemi pure kikka o kiki!!!

sarà per quello.....
 
Top
rinoeflavia
view post Posted on 5/3/2011, 19:35




posso capire perchè tutte le volte la mia cavia femmina fa sempre uno strano verso?tipo:hi hi hi hi hi hi....
 
Top
Anna97
view post Posted on 24/4/2011, 16:51




Pallocchio Lo Faceva Quando sentiva l'odore del suo cibo :)
Tranquilla Non è niente ... :)
 
Top
elina
view post Posted on 25/11/2011, 16:08




:wub: -_- :rolleyes: :lol: son daccordo
 
Top
6 replies since 4/8/2009, 10:56   4017 views
  Share